Diventare climaticamente neutrali entro il 2045

Pubblicato da Redazione Wellspect, 27-apr-2022 11.45.05

La giornata di oggi rappresenta un’importante pietra miliare per la storia di Wellspect con il lancio del Rapporto di Sostenibilità del 2021. Abbiamo incontrato il vicepresidente del gruppo, Svenn Poulsen, per i suoi commenti sui progressi verso la neutralità climatica entro il 2045 e sull’essere il leader riconosciuto della sostenibilità nel nostro settore.

AID0054748 Sven Poulsen Sustainability Report 2022Perché il cambiamento climatico è importante per Wellspect?

I cambiamenti climatici sono sempre più una minaccia per la nostra stessa esistenza, per non parlare di quella delle generazioni future. Pertanto, è responsabilità di tutti, individui e aziende, invertire la tendenza, e contribuire a un modo più sostenibile di agire, vivere e usare le risorse. Non si tratta solo di seguire regolamenti e raccomandazioni ma è un dovere morale come cittadini responsabili e abitanti del pianeta. Sono molto orgoglioso del fatto che nel 2021 ci siamo impegnati affinché Wellspect completi il percorso per diventare a impatto ambientale zero entro il 2045. Inoltre, lo faremo senza utilizzare alcuna compensazione climatica o altri surrogati di azioni reali.

Come trasformate l'idea in azione quando si tratta di sostenibilità?

La sostenibilità è una priorità assoluta in Wellspect, e ci impegniamo nel creare un luogo di lavoro sicuro e stimolante riducendo al contempo la nostra impronta ambientale - senza che ciò abbia un impatto sulle consegne dei prodotti ai nostri utilizzatori.

“Ci impegniamo nel ridurre a zero gli incidenti e infortuni sul lavoro sia per Wellspect che per i nostri fornitori”

Il Rapporto sulla Sostenibilità per il 2021 descrive in dettaglio i progressi che abbiamo fatto nell'ultimo anno. Un esempio è la conversione del nostro processo di rivestimento per la nostra gamma di cateteri LoFric®, che ha portato a una riduzione del consumo di prodotti chimici e di acqua nello stabilimento di Mölndal, nonché a un sostanziale calo delle emissioni di anidride carbonica. È stato un grande impegno per noi, ora grazie alla nostra tecnologia  c’è un nuovo standard di riferimento nel nostro settore.

Quali sfide affrontate quando si tratta di sostenibilità?

Ho menzionato prima una delle nostre sfide chiave: per noi è fondamentale la sicurezza dei nostri utilizzatori e dare continuità alla fornitura di prodotti. Questo influenza tutto ciò che facciamo e ci sfida a migliorare costantemente i nostri standard di qualità, cercando - e trovando - nuovi materiali e soluzioni innovative. Sviluppiamo tecnologie che hanno un enorme potenziale per offrire soluzioni ancora più sostenibili per il futuro.

Ci impegniamo anche di eliminare lo stigma che circonda le questioni riguardanti i problemi della vescica e dell'intestino e affrontiamo la sfida di fornire un'assistenza sanitaria adeguata a tutti i nostri utilizzatori in tutto il mondo. Inoltre, nel 2021, abbiamo collaborato con la International Society for Spinal Cord Injury per aumentare la conoscenza degli ultimi modelli di cura per le lesioni al midollo spinale nei paesi in via di sviluppo.

Internamente, stiamo esaminando progetti di sviluppo che mirano a rendere il cateterismo intermittente ancora più accessibile. 

È un lungo viaggio, ma ogni passo sarà fondamentale

Quando parliamo di sostenibilità in Wellspect, non sono solo parole, è la passione che condividiamo per fare una reale differenza per i nostri utilizzatori e anche per il nostro pianeta. Come potete vedere nel Rapporto sulla Sostenibilità 2021, abbiamo fatti e cifre che lo dimostrano.

Nel 2021 abbiamo iniziato a delineare i passi necessari per raggiungere la neutralità climatica, e continueremo a farlo con nuovi obiettivi. L'intenzione finale è quella di soddisfare gli obiettivi dell'Accordo di Parigi e ridurre le nostre emissioni in linea con l'iniziativa Science Based Target. Sono orgoglioso di ciò che abbiamo realizzato finora e sono estremamente felice di far parte dell'ambizioso team che ha intrapreso questo importante e significativo viaggio.

Svenn Poulsen - Vicepresidente del gruppo Wellspect HealthCare

Leggi il nostro Rapporto sulla Sostenibilità 2021

 

Argomenti: sostenibilità