Donne e LUTS: il prolasso degli organi pelvici (POP)

Pubblicato da Cecilia Giordani, 16-nov-2018 10.19.49

Cercami su:

Il prolasso degli organi pelvici è un disturbo comune nell’universo femminile. Tra le donne che effettuano controlli regolari da un ginecologo, sintomi vengono riscontrati in una percentuale che varia dal 30 al 76%, a seconda della popolazione presa in esame.

amaca

Il pavimento pelvico

Il pavimento pelvico è un gruppo di muscoli che forma una specie di “amaca” intorno all’apertura pelvica. Questi muscoli hanno il compito di mantenere gli organi pelvici - vescica, utero, vagina, intestino tenue e retto - in sede.

Il prolasso degli organi pelvici (POP) si verifica quando i muscoli del pavimento pelvico e gli altri tessuti di supporto si indeboliscono e, uno o più organi, si spostano dalla loro normale posizione e nel canale vaginale, esercitando pressione sull’uretra e impedendo il normale flusso delle urine.

Sintomi del prolasso vescicale

Il parto naturale e la menopausa sono le due cause principali del prolasso degli organi pelvici. Il POP può causare difficoltà nell’urinare, urgenza e incontinenza da sforzo. Quest’ultima spesso è conseguenza di un intervento chirurgico a seguito di prolasso.

Il cistocele, o prolasso della vescica, può causare i seguenti problemi urinari:

  • Difficoltà nell’urinare
  • Incontinenza da sforzo
  • Una sensazione di incompleto svuotamento
  • Perdite causate da starnuto, tosse o qualsiasi sforzo che genera pressione sull'addome
  • Frequenti infezioni del tratto urinario (UTI)

Trattamento dell’incontinenza e prevenzione delle UTI

L’incontinenza urinaria e le infezioni del tratto urinario (UTI) possono essere gestiti e prevenuti grazie al cateterismo intermittente (CIC), una terapia semplice che mima la normale minzione. Il CIC è praticabile anche fuori casa ed è una soluzione discreta.
Il prolasso degli organi pelvici è causa di una serie di sintomi che possono essere raggruppati sotto il nome di LUTS (Sintomatologia del tratto urinario inferiore), clicca sul bottone in basso e visita la pagina del nostro sito dedicata.

Donne e LUTS – Visita il nostro sito

Argomenti: LUTS, donne e cateterismo