Donne e vescica iperattiva

Pubblicato da Cecilia Giordani, 20-set-2019 12.00.00

Cercami su:

Soffrire di vescica iperattiva può essere allo stesso tempo stressante e imbarazzante, a causa delle frequenti corse in bagno. Una corretta diagnosi è fondamentale per ricevere un aiuto adeguato e riuscire a convivere in serenità con questa condizione.

Donne e vescica iperattiva

La vescica iperattiva riguarda il 25% delle donne e il 15% degli uomini e può rendere molto difficile trattenere l’urina, suscitando un improvviso bisogno di urinare spesso difficile da reprimere, che può generare perdite.

Molte donne che soffrono di vescica iperattiva provano un imbarazzo che le porta a isolarsi e costituisce un limite per il loro lavoro, oltre che per la loro vita sociale. La buona notizia è che una visita permette di determinare se i sintomi della vescica iperattiva sono legati a una causa specifica.

Cause della vescica iperattiva

Le cause della vescica iperattiva possono essere molte e in caso di sintomi è consigliato rivolgersi a uno specialista. Alcune tra le principali cause di una vescica iperattiva sono:

  • Infezioni delle vie urinarie che possono causare sintomi simili a quelli della vescica iperattiva
  • Svuotamento incompleto della vescica
  • Vescica neurogena, a causa di malattie o lesioni come la sclerosi multipla, la spina bifida o una lesione del midollo spinale
  • Diabete
  • Farmaci
  • Eccesso di caffeina o di alcool

    Vescica iperattiva cosa fare

Gestione della vescica iperattiva

Per gestire la vescica iperattiva si inizia spesso con strategie comportamentali, tra cui:

  • Programmazione dei fluidi in ingresso
  • Routine di svuotamento
  • Tecniche per controllare la vescica usando il pavimento pelvico

Se questi sforzi iniziali non sono sufficienti per aiutarti con la vescica iperattiva, sono disponibili trattamenti di seconda e terza linea.

La vescica iperattiva fa parte di una serie di condizioni e sintomi che vengono comunemente chiamati LUTS, ovvero Lower Urinary Tract Symptoms (Sintomatologia del tratto urinario inferiore). L’incontinenza può avere molte cause, ma il cateterismo intermittente è ormai una soluzione largamente riconosciuta per le donne che vogliono riprendere il controllo della propria vescica.

Richiedi campioni gratuiti LoFric

Argomenti: Vescica