La cura centrata sul paziente nella gestione della vescica e dell'intestino neurogeni: focus sulla pratica clinica.

Pubblicato da Francescapaola Polli, 1-dic-2021 10.03.18

Cercami su:

É online il terzo episodio della serie di podcast dal titolo "SCI Care: What Really Matters" in collaborazione tra Wellspect e la International Spinal Cord Society (ISCoS) come parte della nostra partnership annuale. Con questo episodio, facciamo seguito al recente webinar su "L'importanza dell'assistenza centrata sul paziente nella gestione neurogena della vescica e dell'intestino" e proseguiamo la discussione con un focus particolare sulla pratica clinica.

webinar-cover-OK
 

In questo podcast i relatori si confrontano sui vantaggi della cura centrata sul paziente nella gestione della vescica e dell'intestino neurogeni, sull'importanza dell’aderenza e sui possibili modi per migliorarla.

Discutono anche il ruolo dell'operatore nel percorso del paziente che cerca di capire come vivere la propria vita dopo una lesione del midollo spinale. I relatori concordano sul fatto che il ruolo del medico è quello di guidare ed educare il paziente, di renderlo partecipe del processo decisionale in materia di assistenza sanitaria, includendolo in tutte le fasi, e di garantire che gli obiettivi siano realistici per le esigenze individuali e specifiche della persona.

I relatori di questo podcast sono:
Grant Friedrich, Clinical Relations Manager presso Wellspect Healthcare negli Stati Uniti, il dottor Enrico Ammirati, medico presso la Struttura Complessa di Neuro-Urologia del Centro Traumatologico Ortopedico / Unità Spinale Unipolare della "Città della Salute e della Scienza di Torino" e l’infermiera Veronika Geng, responsabile del Centro di Consulenza per la Nutrizione e la Digestione per persone con lesioni al midollo spinale a Lobbach, Germania.

Ascolta l'episodio podcast completo qui

Argomenti: International Spinal Cord Society (ISCoS), Spinal Cord Injury (SCI), ISCoS