Dal dolore alle disfunzioni pelviche: andata e ritorno

Pubblicato da Cecilia Giordani, 22 novembre 2018 10.26.26 CET

Cercami su:

Il 23 e 24 novembre 2018 a Torino il 12° Corso di Urologia Funzionale

urologia 

Al via domani a Torino il dodicesimo corso di Urologia Funzionale. L’evento è promosso da Fondazione Italiana Continenza ed ha per oggetto il complesso e difficile tema del Dolore Pelvico, con le sue differenti manifestazioni cliniche e disfunzionali.

Il dolore può essere causa di disfunzioni dell'area pelvica così come, viceversa, alcune patologie disfunzionali possono essere causa di dolore, in una sorta di circolo vizioso a volte molto difficile da interrompere.

La due giorni torinese presieduta dal Prof. R. Carone e dal Prof. W. Artibani, offre una disamina a tutto tondo delle conoscenze di neuroanatomia, fisiologia e fisiopatologia del dolore pelvico, affrontando anche le ricadute in ambito terapeutico. Finalità principali del corso sono: da un lato cercare di colmare il vuoto di conoscenze ancora ampio, dall'altro un aggiornamento specifico delle varie condizioni disfunzionali e delle differenti tecniche di manipolazione farmacologica, riabilitativa e chirurgica mirate.

Una preparazione specialistica di base del partecipante lo aiuterà a trarre il massimo vantaggio dai contributi educazionali e scientifici dei vari esperti del settore.

Scarica il programma completo del corso.

Scarica il programma