Giornata Nazionale dell'Incontinenza

Pubblicato da Cecilia Giordani, 26-giu-2020 17.00.00

Cercami su:

Il 28 giugno si celebra la XV Giornata Nazionale per la prevenzione e la cura dell’incontinenza. Riteniamo che contribuire alla sensibilizzazione verso questa tematica sia di fondamentale importanza in quanto ancora oggi molte persone trovano difficile parlare di questa condizione con gli altri e con il proprio medico a causa di tabù e remore ancora esistenti.

 Giornata-nazione-continenza-2020-ok

Quest’anno, l’evento organizzato ogni anno da FINCOPP e altre associazioni avrà luogo da remoto. La modalità scelta prevede una diretta streaming sulla pagina Facebook di FINCOPP a partire dalle ore 10 fino alle ore 12 e coinvolgerà Società Scientifiche e ordini professionali con lo scopo di

… far interloquire le associazioni dei pazienti con i “professionisti della salute” (ordini professionali, società scientifiche, etc) per diffondere le problematiche legate all’incontinenza urinaria e alle disfunzioni del pavimento pelvico, con particolare riferimento all’ambito oncologico. L’iniziativa è aperta anche ai media e alla cittadinanza, partendo dal presupposto che solo dall’unione delle volontà’ di tutti i soggetti potenzialmente interessati è possibile ottenere risultati concreti in termini di prevenzione e di diagnosi precoce. La “Giornata”, fortemente voluta da Fincopp, vedrà confrontarsi in diretta tutti i Professionisti che riabilitano e interagiscono coi pazienti. - Dr. Enzo Lorusso, Portavoce Fincopp

 

 

La FINCOPP OdV (Federazione Italiana Incontinenti e Disfunzioni del Pavimento Pelvico) è un’associazione di pazienti dedicata alle persone che soffrono di incontinenza urinaria, fecale e disfunzioni del pavimento pelvico. Per gli aspetti scientifici ed obiettivi condivisi da sempre è strettamente legata la Società Italiana di Urodinamica (SIUD) e alla Fondazione Italiana Continenza, ente senza fini di lucro che ha l’obiettivo di:

  • contribuire a sensibilizzare il pubblico di riferimento su questa e combattere i pregiudizi che la circondano
  • contribuire ad alleviare il serio impatto psicologico della patologia sugli stessi pazienti e sui loro familiari

L’incontinenza urinaria è un fenomeno più diffuso di quello che si è soliti pensare: si tratta di una condizione che riguarda ogni fascia di età e, ad oggi, è difficile valutare con precisione quanti siano i soggetti effettivamente interessati.

L’incapacità più o meno grave di urinare può avere un grosso impatto sulla qualità della vita, sia per il vissuto soggettivo sia per i rapporti interpersonali e può portare a diverse forme di ansia e perdita dell’autostima.

Richiedi i campioni gratuiti

Tuttavia, pochissime persone sono disposte a parlarne con il proprio medico e di conseguenza difficilmente vengono a conoscenza di soluzioni e possibilità di cura esistenti. Per questo, le associazioni ritengono così necessario

aumentare la conoscenza di questa patologia, definire linee guida per la prevenzione precoce dei fattori di rischio, la diagnosi, la terapia appropriata e promuovere campagne di informazione ad hoc per i Cittadini”

 

Fonte https://fincopp.org/mission/

L’obiettivo della Giornata Nazionale è quello di combattere i pregiudizi e la cattiva informazione e rivendicare l’accesso a dispositivi innovativi, percorsi diagnostico-terapeutici appropriati, rimborsabilità dei farmaci e adeguato inserimento nel mondo del lavoro. Queste sono alcune delle rivendicazioni che FINCOPP porta avanti.

In questo particolare momento storico di emergenza Covid-19, FINCOPP non si è fermata e ha continuato a lavorare per permettere a chiunque soffra di incontinenza di ricevere i presidi in maniera veloce e sicura.

Anche Wellspect mette a disposizione una serie di servizi per garantirti un’assistenza completamente gratuita durante tutto il percorso pre e post erogazione degli ausili.

Wellspect With You

Argomenti: Incontinenza, Cateterismo intermittente, Continenza