Il nostro impegno per l’ambiente: facciamo la reale differenza ora e nel futuro

Pubblicato da Cecilia Giordani, 5-giu-2020 10.28.28

Cercami su:

Oggi celebriamo la Giornata mondiale dell’ambiente con il lancio del nostro report e della nostra campagna per la sostenibilità. Siamo fieri dei risultati che abbiamo raggiunto finora e continueremo a lavorare su progetti sempre nuovi per i prossimi anni. Svenn Poulsen, vicepresidente di Wellspect HealthCare, ce ne parla in questo articolo.

 Blog Image Sustainability

Noi di Wellspect lavoriamo con un approccio olistico, perché crediamo che gli aspetti ambientali, sociali ed economici della nostra attività siano strettamente connessi tra di loro e siano inoltre fondamentali per il nostro successo. Utilizziamo le nostre risorse in modo efficace e responsabile e lavoriamo continuamente per fare una reale differenza, nel presente come nel futuro.

I miei pensieri sulla sostenibilità

Svenn Poulsen, vicepresidente del gruppo Wellspect HealthCare e presidente del consiglio di amministrazione di Dentsply IH AB, ci parla delle sue convinzioni:

“Quando penso alla sostenibilità, ci sono 3 parole che mi vengono subito in mente: equilibrio, rispetto e impatto.”

È importante trovare un equilibrio a qualsiasi livello: come individui, come dipendenti e come azienda. Sono convinto che se riesci a trovare quell’equilibrio che ti permette di ridurre l’impatto ambientale mantenendo la sostenibilità sociale ed economica, allora la tua azienda ha posto le basi giuste per un futuro prospero e di successo.

La responsabilità che abbiamo in quanto azienda è un concetto più grande di noi, che va al di là dell’azienda stessa. Riguarda il rispetto che dobbiamo avere verso il prossimo, per le generazioni passate e per quelle future. Dobbiamo sempre tenere ben a mente non siamo soli su questo pianeta.

Per questo ci impegniamo a creare un ambiente di lavoro che accolga persone in grado di essere positive e gentili le une con le altre. Quando creiamo nuovi prodotti il nostro obiettivo è sempre quello di fare la reale differenza per le persone che li useranno, ma siamo anche attenti a ridurre la nostra impronta ambientale, il tutto mantenendo un costo accessibile. 

Questa è e continuerà a essere la sfida più grande del nostro progetto di sostenibilità.

Siamo orgogliosi dei nostri risultati

Lavoriamo continuamente per rendere la nostra azienda ancora più sostenibile e ridurre sempre di più il nostro impatto ambientale. Si tratta di un impegno sul lungo termine che ci accompagnerà anche nei prossimi anni.

Ma già oggi siamo fieri di aver ottenuto alcuni importanti risultati:

Indice degli infortuni (LTIF) dello 0,72

Dal 2018 al 2019 l’indice degli infortuni (LTIF, Lost Time Injury Frequency) è migliorato del 49%

100% di energia rinnovabile

Dal 2009 tutta l’energia utilizzata nella nostra sede e nell’impianto di Mölndal proviene da fonti rinnovabili

-39% di gas serra

Le emissioni di gas serra legate ai viaggi di lavoro sono diminuite del 39%

Nuova autorizzazione ambientale nel sito produttivo di Mölndal, per consentire la conversione al processo di coating con l'uso di solventi a minore impatto ambientale e con un minore uso di acqua e sostanze chimiche.

Analisi del ciclo di vita (LCA)

Per tutti i prodotti LoFric è disponibile l’analisi del ciclo di vita.

Scopri di più sul nostro impegno per l’ambiente

Argomenti: Impatto ambientale, Giornata mondiale