Migliorare il nostro impegno per la sostenibilità

Pubblicato da Cecilia Giordani, 16-feb-2021 16.01.28

Cercami su:

L'equilibrio tra ricerca della qualità del prodotto e attenzione verso le tematiche ambientali è molto importante, anche per chi usa i nostri prodotti quotidianamente. Abbiamo parlato con Håkan Strandberg, Vice Presidente Sales per il Nord Europa, delle misure e iniziative che Wellspect sta portando avanti per migliorare il suo impegno per la sostenibilità.

 1246714-Håkan Strandberg-HC-1

Quali sono le iniziative ambientali avviate da Wellspect Healthcare?

Siamo stati proattivi nella valutazione dei requisiti ambientali per gli appalti in tutta la zona del Nord Europa, con questi tre passaggi:


i) Analisi del ciclo della vita

La nostra prima valutazione importante è stata l'analisi del ciclo di vita condotta da IVL Svenska che ha confrontato I materiali plastici utilizzati nella produzione di cateteri con un rapporto pubblicato nel 2008. Abbiamo anche prodotto una EPD - Dichiarazione ambientale del prodotto - specifica.

Inoltre, dato che la politica governativa ha spinto per l'eliminazione graduale degli ftalati nel PVC (polivinilcloruro), abbiamo collaborato con esperti ambientali e altri partner rilevanti per portare avanti questo obiettivo nella nostra azienda.

ii) Politica ambientale

Il governo si è mosso per sostituire completamente il PVC poiché ora esistono diverse alternative che ne sono prive e con caratteristiche equivalenti.

iii) Dimostrare che il nostro catetere di fabbricazione svedese ha un minore impatto ambientale

Il nostro è un prodotto "usa e getta", quindi abbiamo la responsabilità di ridurne al minimo l’impatto ambientale. Garantiamo la disponibilità di una documentazione ambientale completa per i nostri clienti e aspiriamo a rendere sempre minore l’impatto ambientale nella fase di produzione. È importante per gli operatori sanitari che lavorano con i nostri prodotti e per i nostri utilizzatori.
Se sei un utilizzatore, non dovrebbero esserci compromessi tra le prestazioni del prodotto e l’impatto ambientale del prodotto stesso.

Siamo fermamente convinti che la tutela dell’ambiente sia della massima importanza così come lo è garantire la qualità del prodotto più ecologico il quale deve essere mantenere gli elevati standard di prestazione di sempre.

Abbiamo svolto dei corsi di formazione per la nostra forza vendita incentrati sull’ambiente, su come si costruisce l’analisi del ciclo di vita di un prodotto ed altri aspetti.

Quali iniziative ambientali sono attualmente in corso presso Wellspect?

Siamo un'azienda internazionale, quindi abbiamo portato la nostra comunicazione ambientale al di là dei confini nazionali.

Un altro aspetto su cui abbiamo lavorato molto e che ha attivamente coinvolto il reparto commerciale è il miglioramento della politica dei viaggi aziendali in modo che fosse anch’essa più rispettosa dell’ambiente: così, prima della pandemia, abbiamo optato per favorire i viaggi in autobus e in treno attraverso la Scandinavia come alternativa ai voli aerei quando si trattava di percorrere rotte tra le diverse capitali della regione.

Quali azioni future sono previste relativamente alle tematiche ambientali e che coinvolgeranno il reparto commerciale?

Per essere leader, è cruciale che guidiamo lo sviluppo. Sarebbe molto interessante lavorare per migliorare il ciclo di vita dei prodotti, riciclando la plastica utilizzata nella produzione per ridurre ancora di più l'impatto ambientale totale. Potrebbe essere anche lo sviluppo di materiali alternativi alla plastica come ad esempio materiali di origine biologica che offrono i medesimi standard qualitativi.

Tutte queste idee devono essere valutate affinché siano commercialmente attuabili, ma credo anche che le aziende che dimostrano di voler investire in innovazione e lavorano per ridurre il loro impatto ambientale, mantenendo o aumentando gli standard di qualità del prodotto, saranno anche quelle che vedranno un aumento della domanda da parte degli operatori sanitari e utilizzatori.

La pandemia ci ha messo davanti all’esigenza di investire nel settore digitale e di essere in grado di offrire ai nostri clienti delle occasioni preziose per potersi incontrare e confrontare virtualmente.

Le soluzioni esistono già e la tecnologia deve supportare la nostra azienda, i nostri clienti e i nostri utilizzatori mentre ci impegniamo a ridurre il nostro impatto sull’ambiente.


Scopri di più sul nostro impegno per l’ambiente

Argomenti: Impatto ambientale