"La vescica neurologica" il nuovo libro del Prof. Roberto Carone

Pubblicato da Redazione Wellspect, 31-dic-2022 12.29.53

Il libro dal titolo “La vescica neurologica e le disfunzioni autonomiche dell’area sacrale ovvero la neuro-urologia” scritto dal Prof. Carone1 racconta la storia della neuro-urologia italiana analizzando le conseguenze disfunzionali dell’area sacrale nelle varie patologie neurologiche

Parlare di vescica neurologica vuol dire tuffarsi in quel tempestoso ed immenso mare che è la Neuro-urologia. Tempestoso perché non è facile da navigare, immenso perché difficile da conoscere in tutti i suoi numerosi… segreti. Ma cosa c’è di più affascinante di qualcosa di difficile e misterioso? La neurourologia è parte integrante della Urologia Funzionale. Ma è nato prima l’uovo o la gallina? Cosa dobbiamo intendere con questi due termini? Quando sono nati e come si sono progressivamente imposti sul panorama scientifico, almeno quello italiano? Appare difficile dare una risposta ben definita; … Proverò a farlo riferendomi a ciò che ricordo, perché vissuto in prima persona. E così inizia la storia! – queste le parole del prof. Carone tratte dall’introduzione del libro “la Vescica Neurologica”.

23 capitoli in cui oltre alla storia della neuro-urologia e alla classificazione della vescica neurologica vengono affrontate in modo dettagliato le varie patologie neurologiche e per ciascuna di esse c’è una sezione introduttiva, una sezione dedicata al collegamento con la neuro-urologia e alla fine un utile riassunto “…ciò che occorre ricordare”.

[1] È stato Direttore della Struttura Complessa di Neuro-Urologia e dell’Unità Spinale della AOU Città della Salute e della Scienza di Torino. È stato Segretario nazionale per 10 anni della Società Italiana di Paraplegia. È stato presidente della Società Italiana di Urodinamica. È stato Presidente della Società Italiana di Urologia. È Presidente emerito della Fondazione Italiana Continenza.