L'investimento di Wellspect verso un significativo risparmio energetico nello stabilimento Global di Mölndal

Pubblicato da Cecilia Giordani, 14-apr-2021 10.30.00

Cercami su:

Da più di 10 anni, l'impianto globale di Wellspect utilizza energia proveniente da fonti rinnovabili grazie all’avvio di una serie di iniziative, alcune delle quali già completate e altre ancora in corso. Abbiamo parlato con Magnus Hjalber, Senior Facilities Manager del nostro stabilimento di Mölndal, delle sfide affrontate e dei progressi fatti da Wellspect nella sua strada verso una sempre maggiore sostenibilità.

 1246787-Sustainability Magnus Hjalber Molndal site 16_9 Image in copy Hubspot blog post-HC-1

Che cosa è stato fatto finora?

Oltre a garantire fonti di energia rinnovabile negli ultimi 10 anni, Wellspect ha implementato una nuova politica energetica, che ci permette di richiedere standard più elevati ai nostri fornitori di attrezzature in ambito di

  • efficienza energetica
  • misurazione dell'energia

La nostra attività di produzione si sta ora muovendo verso l'utilizzo di motorizzazioni elettriche rispetto al controllo pneumatico, poiché l'elettricità ha un'efficienza significativamente migliore rispetto all'aria compressa. Abbiamo anche rinnovato la facciata e gli infissi dell’edificio principale, con lo scopo di ridurre il consumo energetico e anche l'unità di ventilazione è sottoposta a continui aggiornamenti.

  • Al fine di ridurre ulteriormente il nostro impatto ambientale, abbiamo installato pannelli solari con una capacità di 27,7 kW su uno dei nostri edifici. Sostituiremo anche gli infissi in una sezione dell’impianto di produzione, per consentire un risparmio energetico calcolato di circa 20.000 kWh
  • È stato installato un nuovo compressore d'aria, che garantirà una migliore efficienza: questo investimento ridurrà il consumo energetico di un ulteriore 10%
  • L’impianto di illuminazione nel nostro magazzino utilizzerà lampadine a LED per un risparmio di 35.000 kWh/anno

Verranno installate colonnine di ricarica, a supporto della scelta dei dipendenti - molti dei quali ora lavorano da casa - di utilizzare un'auto elettrica qualora dovessero recarsi presso il sito di Möndal.

energia-rinnovabile-wellspect

Come si assegnano le priorità per dove investire e migliorare?

Stiamo aumentando il numero dei punti di misurazione del consumo di energia elettrica per poter visualizzare il consumo in tempo reale con mappatura energetica programmata in modo continuativo. Questo ci fornisce preziose informazioni su come e dove dare la priorità quando si tratta di risparmio energetico.

Come prevede lo sviluppo in futuro?

C'è un crescente interesse tra i nostri clienti e dipendenti riguardo all’argomento del ciclo di vita di un prodotto. L'uso dell'energia è il fattore principale, quindi avrà bisogno di un miglioramento continuo e comprendere il ciclo di vita di un prodotto è di fondamentale importanza se vogliamo continuare a investire in termini di sostenibilità.

Siamo molto orgogliosi dei progressi in atto e vogliamo investire sempre di più per diventare un luogo di lavoro che si occupa in modo concreto di queste criticità. Io stesso ho scelto un'auto ibrida elettrica e ho installato pannelli solari per la mia abitazione: ritengo che sia una scelta responsabile applicare queste iniziative a tutti i livelli ed è assolutamente necessario che noi come azienda contribuiamo a una società più sostenibile.

Scopri di più sul nostro impegno per l’ambiente

Argomenti: Impatto ambientale