TAI per bambini: provare per la prima volta l’irrigazione transanale a casa

Pubblicato da Cecilia Giordani, 24-mag-2019 12.00.00

Cercami su:

Emily ha 5 anni e per la prima volta ha provato a praticare l’irrigazione intestinale a casa. Bev Collins, nostra responsabile degli infermieri in UK, è andato a trovarla e insieme alla madre di Emily l’ha guidata in questa nuova esperienza.

wellspect-tai-for-children-trying-transanal-irrigation-for-the-first-time

Ecco il racconto di Bev Collins:

Questo pomeriggio ho avuto il privilegio di incontrare Emily, che ha “4 anni e un sacco” (cioè quasi 5). Quando Emily aveva solo 2 anni le hanno diagnosticato una paralisi cerebrale.

Emily soffre di incontinenza sia fecale che urinaria, indossa un pannolino e non si è mai seduta su di un water prima d’ora. Sua madre sta considerando la possibilità di comprare una tavoletta del water da bambini per incoraggiarla a provare a usare il wc.

Emily è stata molto brava durante l’estate, permettendo alla madre di farle fare pratica ogni giorno con il “tubicino scivoloso” (il catetere). Come ricompensa, i genitori hanno ricoperto interamente la sua camera da letto con carta da parati decorata con unicorni. – Anch’io avrei bisogno di carta da parati con gli unicorni!

Oggi ci siamo allenati insieme a montare il dispositivo per praticare la TAI e abbiamo mostrato il palloncino a Emily, che ha iniziato toccarlo e a tirarlo. Dopo averla fatta sdraiare su di un fasciatoio, le abbiamo inserito il “bastoncino scivoloso” e a quel punto ha usato i pulsanti sul dispositivo elettronico per gonfiare il palloncino.

Poi si è alzata ed è andata in bagno. Per Emily è stata questa la parte più difficile. Non si era mai seduta prima su di un water, per cui il buco sotto di lei la spaventava.

Grazie alla guida di sua madre e alla mia, Emily ha erogato 500 millilitri di acqua. Ha sgonfiato il palloncino e contato fino a 3 prima che rimuovessimo il catetere.

Si è seduta sul water e l’evacuazione è iniziata! Con una serie di gridolini e di risatine Emily ha cominciato a rilasciare un misto di acqua e feci. Mentre lei rideva, sua madre ha cominciato a piangere di gioia. Finita la procedura di irrigazione, era veramente orgogliosa di sua figlia.

Il procedimento ha richiesto in tutto 10 minuti, dall’inizio alla fine. Per la prima volta nella sua vita Emily aveva fatto la sua cacca sul grande water.

Sono così orgogliosa di lei! La TAI aiuta a cambiarti la vita.

Amo il mio lavoro!

Chiedi informazioni su Navina

Argomenti: Bambini e TAI, Irrigazione transanale