Buoni consigli per viaggiare serenamente

Pubblicato da Cecilia Giordani, 20-dic-2019 16.45.00

Viaggiare all'estero con una lesione al midollo spinale può presentare una serie di sfide, ma con la giusta preparazione i tuoi viaggi possono diventare molto più semplici. Lavorando nel campo degli sport paralimpici per 11 anni, l’infermiera specializzata Bev Collins ha aiutato gli atleti a prepararsi e a viaggiare per numerosi eventi all'estero. In questo articolo, Bev condivide con noi alcuni buoni consigli derivanti dalla sua personale esperienza.

Scopri di più

Argomenti: Cateterismo intermittente, Lesione al Midollo Spinale, Wellspect Sport, Viaggi

La musica aiuta a infrangere qualunque barriera: ricominciare a suonare dopo la lesione al midollo spinale

Pubblicato da Arianna Minghetti, 21-giu-2019 12.00.00

Massimo Scarpanti è innamorato della sua Stratocaster, la chitarra del decennio più prolifico del rock: '69-'79. Ha iniziato a suonare una piccola chitarra quando aveva 6 anni; ora ne ha 57, è paraplegico e suona almeno 3 ore al giorno. In seguito all'incidente che gli ha causato la lesione del midollo spinale, ha inventato un metodo per suonare dignitosamente in carrozzina, che vuole far conoscere a chiunque sia interessato a provarlo.

Scopri di più

Argomenti: Lesione al Midollo Spinale

Si dice che “il tempo è denaro” di sicuro “il tempo è vita”!

Pubblicato da Marina Colombo, 29-giu-2018 10.38.57

28 anni fa la vita di Francesco è cambiata radicalmente: nuove abitudini, nuove esigenze, nuovi problemi da affrontare, una nuova routine da ridefinire e un nuovo modo di essere da condividere con gli altri.

Scopri di più

Argomenti: Disfunzione intestinale, Testimonianze, Lesione al Midollo Spinale, Irrigazione transanale

Subire una lesione midollare da bambino

Pubblicato da Cecilia Giordani, 11-mag-2018 10.35.27

Julia Johansson ha avuto una lesione al midollo spinale quando aveva 5 anni, in un incidente stradale; all'inizio, quando era bambina, non è stato facile convivere con questa situazione, oggi ha 19 anni, è una promettente giocatrice di pallamano e vive la sua vita in tutta pienezza...

 

Scopri di più

Argomenti: Lesione al Midollo Spinale, Bambini

La nostra nuova rubrica dedicata alle persone con lesione midollare

Pubblicato da Cecilia Giordani, 30-mar-2018 10.52.57

Inauguriamo oggi la rubrica mensile dedicata alle lesioni midollari volta ad esplorare la realtà delle persone con lesione al midollo spinale e ai servizi dedicati. 

Ringraziamo Vincenzo Falabella, Presidente Federazione Italiana Superamento Handicap (FISH) e Presidente della Federazione delle Associazioni Italiane Para-Tetraplegici (FAIP) per aver condiviso con noi i risultati dell’indagine FAIP del 2017 e aver ricordato l’importanza che i movimenti di rappresentanza associativa hanno avuto nel processo di affermazione dei diritti delle persone con lesione al midollo spinale. 

Scopri di più

Argomenti: Lesione al Midollo Spinale, USU, Unità Spinali