La musica aiuta a infrangere qualunque barriera: ricominciare a suonare dopo la lesione al midollo spinale

Pubblicato da Arianna Minghetti, 21-giu-2019 12.00.00

Massimo Scarpanti è innamorato della sua Stratocaster, la chitarra del decennio più prolifico del rock: '69-'79. Ha iniziato a suonare una piccola chitarra quando aveva 6 anni; ora ne ha 57, è paraplegico e suona almeno 3 ore al giorno. In seguito all'incidente che gli ha causato la lesione del midollo spinale, ha inventato un metodo per suonare dignitosamente in carrozzina, che vuole far conoscere a chiunque sia interessato a provarlo.

Scopri di più

Argomenti: Lesione al Midollo Spinale

Si dice che “il tempo è denaro” di sicuro “il tempo è vita”!

Pubblicato da Marina Colombo, 29-giu-2018 10.38.57

28 anni fa la vita di Francesco è cambiata radicalmente: nuove abitudini, nuove esigenze, nuovi problemi da affrontare, una nuova routine da ridefinire e un nuovo modo di essere da condividere con gli altri.

Scopri di più

Argomenti: Disfunzione intestinale, Testimonianze, Lesione al Midollo Spinale, Irrigazione transanale

Subire una lesione midollare da bambino

Pubblicato da Cecilia Giordani, 11-mag-2018 10.35.27

Julia Johansson ha avuto una lesione al midollo spinale quando aveva 5 anni, in un incidente stradale; all'inizio, quando era bambina, non è stato facile convivere con questa situazione, oggi ha 19 anni, è una promettente giocatrice di pallamano e vive la sua vita in tutta pienezza...

 

Scopri di più

Argomenti: Lesione al Midollo Spinale, Bambini

La nostra nuova rubrica dedicata alle persone con lesione midollare

Pubblicato da Cecilia Giordani, 30-mar-2018 10.52.57

Inauguriamo oggi la rubrica mensile dedicata alle lesioni midollari volta ad esplorare la realtà delle persone con lesione al midollo spinale e ai servizi dedicati. 

Ringraziamo Vincenzo Falabella, Presidente Federazione Italiana Superamento Handicap (FISH) e Presidente della Federazione delle Associazioni Italiane Para-Tetraplegici (FAIP) per aver condiviso con noi i risultati dell’indagine FAIP del 2017 e aver ricordato l’importanza che i movimenti di rappresentanza associativa hanno avuto nel processo di affermazione dei diritti delle persone con lesione al midollo spinale. 

Scopri di più

Argomenti: Lesione al Midollo Spinale, USU, Unità Spinali

Daniel Jenkins e i benefici del kit completo

Pubblicato da Cecilia Giordani, 24-nov-2017 13.50.38

Daniel Jenkins è una di quelle persone che sono ogni giorno fuori casa, in giro per la propria città. In quanto pastore della sua comunità spesso si trova presso i suoi parrocchiani per dar loro supporto. Daniel è rimasto paralizzato 12 anni fa, in seguito ad un’operazione, ha perso sensibilità nella parte inferiore del corpo oltre che il controllo della vescica.
Daniel ci racconta come un kit completo lo ha aiutato a raggiungere la serenità permettendogli di svolgere la sua attività senza problemi.

Scopri di più

Argomenti: Cateterismo intermittente, Lesione al Midollo Spinale, Viaggi, Spina Bifida, Kit completo