Punti salienti del webinar ACCT Let's talk Society

Pubblicato da Cecilia Giordani, 1-giu-2021 15.00.00

Il 20 maggio si è svolto il secondo di una serie di tre webinar ACCT Let's talk... che hanno lo scopo di favorire l’approccio olistico per progredire insieme nella cura della continenza. Con il contributo della professoressa Anne Cameron, del dottor Ilan Koppen e della signora Roberta Motta, docenti e specialisti di fama, questo secondo webinar ha esaminato la gestione della vescica e dell'intestino con un focus sulla società. Qui condividiamo alcuni punti salienti del webinar, che si può anche guardare on-demand, utilizzando il link qui sotto. Se vi è piaciuto Let's Talk Society, assicuratevi di non perdere il prossimo webinar Let's Talk Self il 17 giugno!

Scopri di più

Argomenti: Vescica, ACCTTalks, Science Article

La vita controllata dalla vescica e dall'intestino

Pubblicato da Cecilia Giordani, 18-mag-2021 12.52.59

I sintomi della vescica e dell'intestino sono noti per ridurre la qualità della vita e sono classificati come un grave problema di vita nelle persone con lesione al midollo spinale. Questo studio è stato intrapreso per identificare le esperienze delle donne che vivono con lesioni del midollo spinale e vescica e intestino neurogenici.

Scopri di più

Argomenti: Neurogenic bowel, Vescica, Science Article, Lower Urinary Tract Symptoms

Highlights del webinar ACCT Let's Talk Science

Pubblicato da Cecilia Giordani, 27-apr-2021 13.00.00

Il 22 aprile si è svolto il primo di una serie di tre webinar ACCT Let's talk... che hanno lo scopo di far progredire insieme la cura della continenza grazie a un approccio olistico. Con il contributo dei professori Annelie Brauner, Vikram Khullar e Niall Galloway, noti docenti e specialisti, questo primo webinar ha esaminato la gestione della vescica e dell'intestino con un taglio scientifico. Qui condividiamo alcuni punti salienti del webinar, che potrai guardare anche on-demand, utilizzando il link qui sotto. Se ti è piaciuto Let's Talk Science, assicurati di non perdere i prossimi webinar Let's Talk Society il 20 maggio e Let's Talk Self il 17 giugno!

Scopri di più

Argomenti: Intestino, Vescica, ACCTTalks, Science Article

Che cosa sai del microbiota urinario?

Pubblicato da Cecilia Giordani, 15-apr-2021 10.00.00

È probabile che le informazioni sul microbiota urinario modifichino la diagnosi, la prevenzione e il trattamento dei disturbi urinari. Questa revisione evidenzia il ruolo del microbiota urinario nello sviluppo di diversi disturbi funzionali del tratto urinario inferiore (LUT).

Scopri di più

Argomenti: Vescica, Science Article, Lower Urinary Tract Symptoms

Parliamo dell'interazione tra vescica e intestino!

Pubblicato da Francescapaola Polli, 6-apr-2021 10.00.00

Durante questa primavera Wellspect ospiterà una serie di webinar ACCT in tre diverse occasioni, concentrandosi su tre diverse prospettive di disfunzione della vescica e dell'intestino per progredire insieme nella cura della continenza.

Scopri di più

Argomenti: Intestino, Vescica, ACCT

Science Alert. La disfunzione neurogena del tratto urinario inferiore da tre prospettive diverse: lesione del midollo spinale, spina bifida e sclerosi multipla.

Pubblicato da Cecilia Giordani, 15-mar-2021 10.00.00

Una ragione comune dietro alla disfunzione del tratto urinario è il danno neurologico secondario causato dalla lesione del midollo spinale (SCI), spina bifida o sclerosi multipla. Anche se la situazione quotidiana è diversa, le persone che vivono con queste condizioni condividono molti problemi legati alla vescica.

Scopri di più

Argomenti: Spina Bifida, Sclerosi Multipla, Lesione al Midollo Spinale, Vescica neurogena

Non perdere l'occasione di iscriverti all'ACCT "La gestione della vescica e dell'intestino nella prospettiva di Scienza, Società e Persona"

Pubblicato da Cecilia Giordani, 9-mar-2021 12.44.52

Advancing Continence Care Together (ACCT) è il primo forum internazionale che promuove l'approccio olistico alle disfunzioni della vescica e dell'intestino.

Scopri di più

Argomenti: Intestino, Vescica, ACCT

L'importanza della salvaguardia della sfera intima nella cura della continenza

Pubblicato da Cecilia Giordani, 30-dic-2020 11.00.00

Helen Greenham, infermiera specializzata in Continence Care presso il Birmingham Community Trust in Inghilterra, ha condiviso con noi in un’intervista le conoscenze derivate dalla sua esperienza lavorativa accanto alle donne che praticano il cateterismo intermittente (CIC) e ci ha parlato di quanto sia importante per loro sentirsi bene con sé stesse.

Scopri di più

Argomenti: Cateterismo intermittente, Donne e cateterismo, CIC

Come superare le sfide legate al cateterismo intermittente

Pubblicato da Cecilia Giordani, 28-dic-2020 11.00.00

A settembre, prima del webinar dedicato a LoFric Elle, abbiamo avuto il piacere di parlare con Susanne Vahr Lauridsen delle principali sfide legate al cateterismo intermittente e della tutela della sfera intima. Abbiamo chiesto la sua opinione su come LoFric Elle offra alle donne nuove opportunità per chi pratica il cateterismo intermittente (CIC).

Scopri di più

Argomenti: Cateterismo intermittente, Donne e cateterismo, CIC

Indagine: Preoccupazioni riguardo all'infezione nelle persone affette da lesione midollare (SCI) durante COVID-19

Pubblicato da Cecilia Giordani, 13-lug-2020 15.58.05

Questa è la prima pubblicazione che valuta la preoccupazione principale per le persone con lesioni o disturbi del midollo spinale (SCI/D) durante la pandemia da COVID-19. I dati sono stati raccolti in sei continenti e descrivono la situazione di vulnerabilità di queste persone durante la crisi pandemica.

Scopri di più

Argomenti: Lesione Midollare