Impatto della sindrome da resezione anteriore bassa (LARS) sulla qualità della vita

Pubblicato da Cecilia Giordani, 11-set-2021 11.00.00

Cercami su:

La sindrome da resezione anteriore bassa (LARS) ha un sostanziale impatto negativo sulla qualità della vita e quasi il 70% dei pazienti ha sperimentato la LARS grave 1-11 anni dopo l'intervento chirurgico rettale.

immagine blog 11 settembreI pazienti con cancro rettale sperimentano i sintomi della sindrome da resezione anteriore bassa (LARS) diversi anni dopo la loro chirurgia rettale con un impatto sostanziale sulla qualità della vita (QoL), come mostrato in questo studio osservazionale di coorte.

I pazienti con LARS grave avevano uno stato di salute globale significativamente più basso rispetto ai pazienti con LARS lieve o senza LARS. Altri fattori della QoL che avevano un effetto significativo e clinico sui pazienti erano

  • funzione fisica
  • funzione personale
  • funzione sociale
  • affaticamento
  • insonnia
  • diarrea

I sintomi della LARS sono comuni e il 69% dei pazienti ha sperimentato la LARS grave, ma non esiste una gestione standardizzata. L'opzione di trattamento più comunemente utilizzata è stata la dieta e i farmaci, mentre altre opzioni come la riabilitazione del pavimento pelvico, l'irrigazione transanale (TAI) e la neuromodulazione sono state usate raramente.

Gli autori concludono che, oltre agli endpoints difficili come la mortalità e i tassi di recidiva, è necessaria una maggiore attenzione clinica sui problemi intestinali nelle persone che sopravvivono al cancro rettale.

Download the Publication Highlight - Pape et al., European Journal of Oncology  Nursing 50 (2021) (PDF)

Argomenti: Irrigazione transanale, Gestione dell'intestino, Low Anterior Resection Syndrome (LARS)