Che cosa sai del microbiota urinario?

Pubblicato da Cecilia Giordani, 15-apr-2021 10.00.00

Cercami su:

È probabile che le informazioni sul microbiota urinario modifichino la diagnosi, la prevenzione e il trattamento dei disturbi urinari. Questa revisione evidenzia il ruolo del microbiota urinario nello sviluppo di diversi disturbi funzionali del tratto urinario inferiore (LUT).

microbiota-urinario-WELLSPECTLa visione tradizionale della sterilità delle urine è stata messa in discussione dalla scoperta del microbiota urinario, che è rappresentato da un mix di batteri e microrganismi all'interno del tratto urinario, proprio come è noto da molto tempo nell'intestino. Questa relazione unica tra microbi e esseri umani non è ancora pienamente compresa, ma ha guadagnato molta attenzione nella ricerca clinica nell'ultimo decennio. Con tecnologie attualmente disponibili, sappiamo per certo che l'urina non è sterile e si suggerisce che il microbiota urinario possa svolgere un ruolo importante in diverse malattie urologiche.

Studi recenti hanno messo in dubbio che le infezioni urinarie siano correlate a batteri di origine intestinale. I ricercatori hanno suggerito che uno squilibrio nella popolazione batterica che costituisce il microbiota urinario (disbiosi) possa essere responsabile in particolare dell'insorgenza di infezioni urinarie o di alcune malattie urologiche o della prostata.

Gli studi attualmente in corso sul microbiota urinario possono favorire nuove metodiche per prevenire o trattare i problemi urologici.

Download the Scientific Review: "The Role of Urinary Microbiota in Lower Urinary Tract Dysfunction: A  Systematic Review" European Urology Focus, 2020

Argomenti: Vescica, Science Article, Lower Urinary Tract Symptoms