Wellspect Education - una nuova risorsa per i professionisti sanitari

Pubblicato da Redazione Wellspect, 30-mar-2022 17.06.30

Wellspect Education è la piattaforma on-line di formazione per tutti coloro che vogliono sviluppare, ampliare o approfondire le conoscenze sulla gestione della vescica o dell'intestino. Wellspect Education è aperta a tutti i professionisti sanitari che hanno un interesse nel campo della cura della continenza e che avranno a disposizione formazione, risorse e contenuti scaricabili.

wellspect-education-blog-jpg

La piattaforma online è organizzata intorno a tre pilastri centrali:

LEARN
Per tenere aggiornata la conoscenza degli elementi essenziali nella gestione della vescica e dell’intestino. 

TEACH
Per portare la conoscenza a un livello successivo, e formare i tuoi colleghi o pazienti con l'aiuto di tutorial, webinar e documentazione scaricabile.

EXPLORE
Per immergersi nella letteratura e nella documentazione scientifica e approfondire un'area clinica.

Abbiamo parlato con Giuseppina Gibertini e Pietro Bruno, infermieri specializzati nella cura dell'incontinenza, che hanno messo a disposizione la propria professionalità per aiutarci a costruire la nostra piattaforma di formazione.

Giusy Gibertini

 

Giusy Gibertini è coordinatrice infermieristica presso la Neurourologia dell’AOU Città della salute e della scienza di Torino.

 

 

 

Pietro Bruno è infermiere presso l’ICS Maugeri di Bari.

 

 

Qual è la tua impressione generale sul contenuto di Wellspect Education e cosa hai trovato utile per la tua professione?

Giusy Gibertini: L’impressione generale è buona, penso che Wellspect Education sia utile per la formazione dei colleghi poco esperti o che hanno iniziato da poco in questo campo e anche per i pazienti, specialmente su alcuni argomenti.

Pietro Bruno: La mia impressione generale sul contenuto è più che buona; infatti, credo che Wellspect Education sia principalmente utile per i pazienti che si ritrovano catapultati in questa nuova realtà clinica; quindi credo sia una base utile da cui partire anche come formazioni per i colleghi stessi.

Cosa hai trovato utile per la tua professione?

Giusy Gibertini: Ritengo molto utili i moduli e i corsi sulle infezioni e sulla TAI. È interessante correlare le problematiche intestinali e vescicali a determinate patologie, come la Sclerosi Multipla e le LUTS. Questo è importante sia per i professionisti sanitari che per le persone stesse affette da quella patologia.

Pietro Bruno: Per quanto riguarda la mia professione ho riscontrato molto utile i corsi e le linee guida sulla gestione del cateterismo intermittente e sulle infezioni che a volte creano ostacolo a tale pratica, ma anche la gestione e attuazione della TAI.

 

Visita Wellspect Education 

Argomenti: Wellspect Education