Donne e LUTS: Vescica Atonica

Pubblicato da Cecilia Giordani, 30-nov-2018 12.11.45

Cercami su:

Molte donne con spina bifida, sclerosi multipla o lesione midollare hanno difficoltà a svuotare la vescica. In questo articolo approfondiremo una delle cause: la vescica atonica.

IMG-20181130-WA0011

La ritenzione urinaria si manifesta quando l’urina rimane nella vescica, anche se si è appena andati in bagno. Le ragioni possono essere molteplici e tra queste va annoverata la vescica atonica. In questo articolo, esploreremo le cause, gli effetti e le possibili soluzioni.

Vescica Atonica

Quando i muscoli della vescica sono deboli e incapaci di contrarsi per favorire il passaggio di urina, si parla di vescica atonica. Questa condizione è comune tra le persone con lesione del midollo spinale o malattia neurologica e può anche essere causa di incontinenza: la vescica è troppo piena e sovradistesa tuttavia non riesce a contrarsi per favorire il normale svuotamento. Poiché l'urina non viene eliminata, la vescica si dilata perdendo ulteriormente il tono muscolare e con esso la capacità di svuotamento.

IMG-20181130-WA0012

Oltre ad essere dolorosa, la vescica atonica può causare infezioni del tratto urinario (UTI), poiché i batteri si accumulano nella vescica. Grazie allo svuotamento regolare e completo, i batteri vengono eliminati e si preserva la salute del tratto urinario.

Trattamento della Vescica Atonica

I trattamenti principali per vuotare la vescica sono:

  • Cateterismo intermittente

  • Cateterismo permanente

  • Intervento chirurgico (cistostomia sovrapubica)

Mentre le ultime due soluzioni richiedono terapie invasive che influiscono sull'organismo per settimane o mesi e possono poi favorire l’insorgere di altri rischi associati, il cateterismo intermittente (CIC) è una terapia che mima la minzione naturale per svuotare la vescica riducendo il rischio di UTI. ,Infatti i batteri non hanno il tempo di restare nella vescica per un tempo sufficientemente lungo.

Il CIC – Cateterismo intermittente pulito – è anche un trattamento discreto che può essere usato facilmente in viaggio e nella propria routine quotidiana.

La Vescica Atonica appartiene ad una serie di condizioni e sintomi che possono essere raggruppati sotto il nome di LUTS (Sintomatologia del tratto urinario inferiore), clicca sul bottone in basso e visita la pagina del nostro sito dedicata.

Donne e LUTS – Visita il nostro sito