Servizi igienico-sanitari adeguati per tutti sono in cima alla lista delle nostre priorità

Pubblicato da Cecilia Giordani, 19-nov-2020 14.21.40

Cercami su:

L’Organizzazione Mondiale della Sanità afferma che acqua, servizi sanitari e igiene (in inglese si utilizza l’acronimo WASH) sono fattori cruciali per la salute. Ancora oggi quasi un milione di persone muore ogni anno a causa della mancanza di acqua, per la scarsità dei servizi sanitari e più in generale per complicanze legate alla scarsa igiene.

 WTD BLOG PHOTO

Con la creazione del World Toilet Day e l’inaugurazione del World Toilet Summit, nel 2001 sono state intraprese delle iniziative per mettere in luce l’importanza dei servizi igienico sanitari a livello mondiale. La World Toilet Organization ha dichiarato che l’utilizzo di servizi igienici puliti è prioritario per la salvaguardia della salute di un individuo, ma ad oggi ben il 60% della popolazione mondiale (dati Unicef) non ha accesso a servizi igienici adeguati. Parliamo di più della metà della popolazione del pianeta!

Permettere a tutti l’accesso ai servizi igienico-sanitari è al centro del nostro lavoro

Per noi di Wellspect, due degli obiettivi globali delle Nazioni Unite sono assolutamente prioritari: si tratta dell’obiettivo 6, acqua pulita e igiene, e dell’obiettivo 10, riduzione delle disuguaglianze.

Non proviamo nessun imbarazzo nel rivelare che al centro degli uffici della sezione Comunicazione Marketing Globale abbiamo portato un water, che ci ricorda quali sono le sfide quotidiane di chi utilizza i nostri prodotti.

World Toilet Day
Per noi è importante mettere in luce come un’azione che può essere semplice e quotidiana per alcuni, per altri può rappresentare una sfida, in assenza della possibilità di accesso a servizi igienici puliti o adatti a specifiche condizioni fisiche.

Comprendere le necessità delle persone

Quando abbiamo realizzato LoFric Elle, il processo di sviluppo del nuovo prodotto ci ha portati a collaborare con oltre 100 persone, tra utilizzatori e professionisti sanitari, con l’obiettivo di valutarne la funzionalità e il design. Una gran parte del tempo l’abbiamo passata a discutere della posizione di seduta, della maneggevolezza e dell’accessibilità del prodotto.

“Abbiamo portato un water nella nostra sala riunioni quando abbiamo presentato il progetto LoFric Elle ai dirigenti di Wellspect. Lo utilizziamo spesso anche in occasione di congressi ed eventi, per fare la dimostrazione sull’utilizzo del prodotto. È fondamentale per il nostro lavoro.”
Susanne Lindholm, Global Product Manager, Wellspect

Gran parte del team che ha contribuito al progetto è composta da donne, proprio perché era prioritario comprendere a pieno le necessità del pubblico femminile a cui era destinato il prodotto. Qui in Wellspect riteniamo che sia fondamentale metterci nei panni di chi utilizzerà i nostri prodotti e siamo fieri di contribuire all’obiettivo di rendere più accessibili i servizi igienici per tutti!

Richiedi i campioni gratuiti

Argomenti: Igiene, Giornata mondiale